Unione PianDelBruscolo

Autorizzazioni sanitarie

TIPOLOGIA : SOSTANZE ALIMENTARI

SOGGETTI DESTINATARI: Gli stabilimenti, laboratori di preparazione, produzione e deposito, nonchè il trasporto  di sostanze alimentari

DESTINATARI:  TUTTI gli Operatori  del Settore Alimentare (OSA)

Dove rivolgersi:  ulteriori informazioni sono reperibili nel sito

Azienda Sanitaria Unica Regionale Ps. 1 - Via Nitti 30 – 61122 Pesaro PU  tel.0721/424414

 

http://www.veterinariaalimenti.marche.it/

NIA CONTESTUALE COMUNICA [link]

Toelettatura animali

ISTANZA

rilascio dell’autorizzazione sanitaria al fine dell’esercizio dell’attività di toelettatura animali

MODULISTICA

nuove Linee guida concernenti le “Disposizioni relative al benessere degli animali da compagnia e pet-therapy

Con la Delibera della Giunta Regionale n.1697 del 16/12/2013 la Regione Marche ha emanato le nuove Linee guida concernenti le “Disposizioni relative al benessere degli animali da compagnia e pet-therapy in sostituzione di quelle della Delibera della Giunta Regionale n.1172 del 10 ottobre 2005 come modificata dalla Delibera della Giunta Regionale n.1482 del 11/10/2010.

Nell’ allegato “C” della Delibera della Giunta Regionale n. 1697 del 16/12/2013  in particolare viene posto l’accento sui doveri del detentore dell’animale che ha la responsabilità della sua salute e del suo benessere, provvedendo alla sua sistemazione e fornendogli adeguate cure ed attenzioni.

La Regione Marche promuove programmi di educazione e informazione per:

- diffondere la tutela del benessere animale, compreso l’addestramento dei cani per disabili, cercando inoltre di rendere tutti i luoghi pubblici, inclusi i mezzi di trasporto, accessibili anche per i cani che accompagnano i disabili;

- l’utilizzo degli animali da compagnia ai fini della pet-therapy, per permettere di mantenere il contatto delle persone con gli animali, soprattutto anziani e bambini, ricoverati in case di riposo o istituti di cura.


Viene definito inoltre che in caso di pubblicità, esposizioni, spettacoli e competizioni che implichino l’utilizzo di animali da compagnia, l’organizzatore delle manifestazioni deve assicurare in ogni circostanza il benessere degli animali.

Vengono inoltre scoraggiati l’utilizzo di animali da compagnia come premio o ricompensa, e la loro riproduzione non pianificata.

Sono riportate anche indicazioni pratiche per la tutela del benessere degli equidi utilizzati nel corso di gare e manifestazioni popolari.

E’ incentivata la predisposizione di strutture alberghiere e centri turistici, compreso l’allestimento di stabilimenti balneari e spiagge per l’accoglienza temporanea degli animali da compagnia.

Infine nell’allegato “D” della Delibera della Giunta Regionale n. 1697 del 16/12/2013 vengono riportate le misure previste per i box per cani e degli annessi recinti all’aperto.


Fonte (Delibera della Giunta Regionale n.1697 del 16/12/2013) 

AUTORIZZAZIONI/SCIA SANITARIE VARIE

TOPOLOGIA : Animali  d'affezione

il commercio, allevamento, addestramento e custodia a fini commerciali sono subordinati al rispetto di quanto sancito dall'acc. 06/02/2003 Ministero della salute, regioni e provincie autonome in materia di benessere degli animali da compagnia e pet-therapy.

Norme di riferimento:

Legge regionale n.10 del 20/01/1997;

Reg. Reg. n.2 del 13/11/2001;

Dpcm 28/02/2003.

la detenzione e la commercializzazione di animali da affezione sono soggetti Vigilanza sanitaria del dipartimento veterinario. http://www.veterinariaalimenti.marche.it/

modulo

================================================

TIPOLOGIA: Animali Esotici

la detenzione e la commmercializzazione di animali esotici  sono subordinate al rispetto delle norme vigenti in materia ( L.R. 24 LUGLIO 2002, N.12), nonchè a Vigilanza sanitaria del dipartimento veterinario.

La modulistica è scaricabile dal sito http://www.veterinariaalimenti.marche.it/

 Comunicazione detenzione animali esotici (allegato a)

Comunicazione episodio (allegato b)

Domanda autorizzazione vendita animali esotici (allegato d)

Registro animali esotici (allegato c)

 

 

 

Servizio Attività Economiche e Polizia Amministrativa

Orari di apertura al pubblico:

lunedì e mercoledì   dalle 09.00 alle 12.00

il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00

e-mail

 
© 2005-2022 Unione PianDelBruscolo - Gestito con docweb - [id]