Unione PianDelBruscolo

Agenzie d'affari ( art. 115 TULPS)

Descrizione
L’agenzia d’affari è un’agenzia pubblica disciplinata dall’art. 115 del Tulps. Questa è un’impresa che si offre come intermediazione nell'assunzione o trattazione di affari altrui, prestando la propria opera a chiunque ne faccia richiesta (ad esempio veicoli usati, servizi pubblicitari, visure catastali e ipotecarie, consultazione pubblici registri, infortunistica stradale, servizi funebri, prevendita biglietti, trasporti e spedizionieri). La competanza per tali attività è del Comune del luogo in cui si svolge l'attività con eccezione di alcune tipologie che la legge attribuisce alla competenza di altre Amministrazioni.
Ad esmpio sono sottratte dall'applicazione dell'ar. 115 del TULPS  quelle attività che sono soggette a una specifica disciplina di settore (ad esempio agenzie pratiche automobilistiche – Legge n. 264/1991 come modificata -, agenzie di viaggio - L.R. n.9/2006, agenzie immobiliari (Camera di Commercio).
Le agenzie d'affari matrimoniali, recupero crediti, pubblici incanti e pubbliche relazioni sono di competenza della Questura.

Esercizio dell’Attività
Per aprire l'attività di agenzia d'affari occorre che il locale abbia la destinazione ad uso ufficio o negozio.
Occorre presentare la comunicazione ai sensi dell'art. 13 comma 1 lettera f) D.L.6/2012   all’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, compilando l’apposito modulo; allegando i documenti indicati nello stesso. L'interessato può nominare un rappresentate nell'esercizio dell'attività previa accettazione espressa (scritta) dello stesso.
L’attività potrà essere iniziata  ALLA DATA DI COMUNICAZIONE dalla RICEZIONE DELLA RICEVUTA DA PARTE DELLA C.C.I.A.A.  presentazione di quanto sopra, ai sensi del D.P.R. 160/2010 come modificato.
La comunicazione sostituisce L’autorizzazione e vale esclusivamente per i locali in essa indicati.

Al momento dell'inizio dell'attività il richiedente deve essere munito del Registro degli Affari, e della tabella delle operazioni che si intende svolgere con le relative tariffe, entrambe vidimati dall'Ufficio preposto.
       

Riferimenti normativi
Art. 115 R.D. 18/06/1931, n° 773 "Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza"
Regolamento di Esecuzione del T.U.L.P.S. R.D. 06/05/1940 n. 635
D.lgs 31/03/1998 n. 112 D.P.R. 2/05/2001, n. 311 "Regolamento per la semplificazione dei procedimenti relativi ad autorizzazioni per lo svolgimento delle attività disciplinate dal testo unico delle leggi di pubblica sicurezza";

D.L. N.6 DEL 06/02/2012 (in fase di conversione)

 

Richiesta vidimazione registri [link]

Modulo Comunicazione Agenzia d'affari art. 115 Tulps [link]

© 2005-2022 Unione PianDelBruscolo - Gestito con docweb - [id]